lunedì 5 marzo 2018

Tiramisù alle fragole senza uova

Il tempo è sempre poco ma se una meravigliosa bambina di tre anni ti chiede un dolce con le fragole? Cosa si fa? Ci si mette all'opera :-) Anticipiamo la bella stagione a tavola!!!!



Ingredienti:
- 500 gr di fragole;
- n.3 cucchiai di succo di limone;
- Savoiardi o Pandoro;
- 30 gr di Zucchero a velo;

Ingredienti per la crema:
- 250 gr di mascarpone;
- 200 ml di panna fresca;
- 50 gr di Zucchero a velo;
- 1 fialetta di essenza di limone.

Iniziamo con lavare le fragole sotto l’acqua corrente, poi tenetene da parte alcune intere tra le più belle che serviranno sia per la guarnizione che da usare negli strati. Eliminate i piccioli e le foglioline e trasferitele in un mixer assieme allo zucchero a velo ed al succo di limone. Frullate il tutto fino ad ottenere un succo profumatissimo che servirà a bagnare il pandoro o i savoiardi.
Ora passiamo alla preparazione della crema: versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche ; quando inizierà a montare aggiungiamo poco per volta i 50 g di zucchero a velo . 
A questo punto aggiungiamo, un cucchiaio alla volta e delicatamente il mascarpone. Per ultimo aggiungiamo l'aroma al limone.A questo punto possiamo assemblare il dolce in una pirofila iniziando da un primo strato di crema al mascarpone sul fondo; continuiamo con una fetta sottile di pandoro precedentemente inzuppata da entrambi i lati nella purea di fragole , qualche fetta di fragola tagliata sottilissima e ripetiamo gli strati per due volte.
In fine guarniamo il dolce a piacere con la crema e le fragole: io l'ho decorata con dei ciuffetti aiutandomi con la sac-à-poche.

CONSERVAZIONE: questo tiramisù alle fragole senza uova si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con pellicola. Si può congelare nel giorno in cui è stato preparato, ben coperto con pellicola trasparente. Prima di consumarlo va scongelato in frigorifero almeno 4 ore prima di essere servito.

VARIANTE ALCOLICA: per rendere ancora più aromatica la bagna, aggiungete alla purea di fragole del liquore dolce a piacere come Grand Marnier oppure il limoncello!

Buon dolce!

Ilaria



Nessun commento:

Posta un commento