mercoledì 30 maggio 2012

Pasta da zucchero con il miele

Questa è un'ottima ricetta per preparare la pasta da zucchero in casa perchè ha un'ottimo sapore ed è facile da lavorare :-)


Ingredienti x la PDZ:

- 450 gr. di zucchero a velo;
- 30 gr. di acqua;
- 6 gr. di colla di pesce in fogli;
- 70 gr. di miele (io miele di acacia dipende dai vostri gusti);
- 16 gr. di burro.

Innanzitutto mettiamo lo zucchero a velo in una ciotola e i fogli di colla di pesce in ammollo in un piatto fondo con dell'acqua fredda per almeno 10 minuti. 

In un pentolino uniamo l'acqua, il miele, la colla di pesce ammorbidita e sciogliamo tutto mescolando a fuoco bassissimo, quasi vicino allo spegnimento. Infine mettiamo il burro mescolando fino a quando non si sarà sciolto completamente.
Non deve assolutamente bollire!!!
Non appena il tutto sarà amalgamato, spegnete il fuoco e riversate nella ciotola con lo zucchero a velo.
A questo punto ho mischiamo tutto bene con le fruste e, senza mai toccarlo con le mani perchè è appiccicosissima, lasciamolo nella ciotola a raffreddare per qualche minuto; spostiamo la pasta su un piano spolverato con parecchio zucchero a velo e iniziamo a lavorarla con le mani premurendoci di avere sempre tanto zucchero a velo per sporcarci le mani. Lavoriamolo fino a quando il panetto avrà una consistenza omogenea, morbida e setosa. Per conservarlo avvolgetelo nella pellicola e chiudetelo bene in un sacchetto per congelare gli alimenti. Non mettetelo in frigo ma nella credenza.


Buon lavoro!
Ilary

Nessun commento:

Posta un commento