giovedì 31 maggio 2012

Torta Pan di Stelle

Questa torta è davvero simpatica perchè ricorda un mega biscotto Pan di Stelle! Per gli amanti del cioccolato poi è una libidine!!!



Ingredienti per la base:

-200 gr di cioccolato fondente;
-100 gr di burro;
-100 gr di zucchero semolato;
-1 pizzico di sale;
-1 fialetta alla vaniglia o 1 bustina di vanillina;
-4 albumi;
-50 gr di farina "00".


Inanzitutto prepariamo la base della torta che praticamente non è altro che la ricetta della "Tenerina" , dolce tipico della città di Ferrara: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e lo zucchero semolato, unite l'essenza alla vaniglia, il cucchiaio di farina 00 e fate intiepidire mescolando con una frusta.
In una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e una volta raggiunta una consistenza , amalgamateci il composto al cioccolato mischiando con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Mescolate per benino e trasferite in una tortiera da 26/28 cm ben imburrata e infarinata ai lati e foderata con un foglio di carta forno sulla base; cuocete a 180° per 30". Vi accorgete quando sarà pronta perchè la casa si profumerà di cioccolato! Lasciamo raffreddare e intanto prepariamo la glassa...


La prossima volta proverà ad aggiungere nell'impasto 50 gr di nocciole tostate tritate...credo che potrebbe migliorare il gusto della torta ed avvicinarsi di più al sapore dei Pan di Stelle :-)


Ingredienti per la glassa al cioccolato:


- 150 gr di zucchero a velo;
- 150 gr di cacao amaro ;
- 60 gr di burro;
- 150 ml di latte.

Con questi ingredienti potreste fare la glassa necessaria per coprire una sacher ma dato che questa torta rimane bassa, ne servirà molta meno; vi consiglio quindi di dimezzare le dosi se non avete intenzione di utilizzare la glassa avanzata per qualche altro dolcetto. Sciogliere lo zucchero a velo, il burro ammorbidito e il cacao in polvere con il latte in un pentolino a fuoco bassissimissimo e mescolare con una frusta fino ad ottenere la densità desiderata. Stendiamo un velo sottile di glassa sulla torta completamente fredda. La torta va conservata in frigo almeno mezz'oretta prima di decorarla con le stelline in PDZ e la granella di zucchero. Io ho aggiunto anche qualche confetto a forma di palline argentate per dare quel tocco luccicante ;-)

Buon appetito!
Ilary

Nessun commento:

Posta un commento