lunedì 23 aprile 2012

Cup Cake al cioccolato con glassa alla Philadelphia


Oggi vi tenterò con una ricetta che avevo già pubblicato (muffin supercioccolatosi) ma questa volta  arricchita con una buonissima glassa alla philadelphia. Di solito i cup cake sono decorati con creme a base di burro e zucchero ma utilizzando il formaggio light risultano mooolto più leggeri. Questi cap cake deliziano prima gli occhi e poi il cuore... 

 


Ingredienti per i cup cake (per circa 10 cup cake):
- 200 gr di farina;
- 80 gr di burro;
- 3/4 bustina di lievito;
- 30 gr cucchiai di cacao amaro;
- 130 gr di zucchero;
- 70 gr di gogge di cioccolato;

- 150 ml di latte;
- n1 bustina di vanillina;
- n.2 uova.

Scaldare il forno a 200°C. Spennellare 10 stampi da muffin con olio o burro fuso e infarinateli per bene. Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema; a parte sbattere i tuorli con la vanillina e incorporarli alla crema di burro. Setacciare insieme farina, cacao e sale e unire al composto diluendo con il latte. Aggiungere il lievito e infine le gocce di cioccolato. Riempire gli stampini per metà. Cuocere per venti minuti nel forno caldo: i muffin sono pronti quando sono lievitati e consistenti. Mentre si raffreddano prepariamo la glassa.

Ingredienti per la glassa alla Philadelphia (per circa 10 cup cake):
- 250 gr di philadelphia;
- 75 gr di burro;
- 125 gr. di zucchero a velo;
- n.1 fialetta di essenza alla vaniglia ( o altro aroma ma non al limone!);
- colorante alimentare a piacere.

Per preparare la glassa iniziamo col far ammorbidire bene il burro e poi sbatterlo con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungere mezza quantità di philadephia e l'essenza continuando a sbattere; infine la restante quantità di formaggio.Mettete il composto in frigo per almeno un'ora prima di utilizzare e comunque fino a quando i cup cake non saranno completamente raffreddati. Decorate con la sacca da pasticcere prima di servirli e aggiungete le decorazioni a piacimento, io ho utilizzato dei confettini di varie forme.

Buon lavoro!
Ilary
 

Nessun commento:

Posta un commento