lunedì 7 novembre 2011

Marmellata di cipolle di rosse caramellate

Dopo aver scoperto la marmellata di zucca, ho voluto provare quella di cipolle e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta! Per questo ve la voglio consigliare vivamente , soprattutto a chi adora accompagnarle con i formaggi. Ho letto che si possono accostare anche alla carne, tipo arrosti...proviamo?



Ingredienti:


- 1 Kg di cipolle rosse;
- un pizzico di Alloro;
-un goccino di liquore (io ho usato il Glen Grant);
- n.2-3 chiodi di garofano;
- n.2 cucchiai di uva sultanina;
- n.1 bicchiere di vino bianco;
- 300 gr di zucchero semolato;
- 300 gr di zucchero di canna.

Sbucciate e lavate le cipolle, asciugatele, tagliatele a metà e poi affettatele in modo sottile aiutandovi con la mandolina (preparatevi anche tanti fazzoletti perchè piangerete un sacco!!!).
Mettete le
cipolle affettate in una grossa ciotola e aggiungete gli zuccheri, l’alloro, chiodi di garofano, il liquore e il vino. Mescolate bene e lasciate macerare per almeno 6 ore gli ingredienti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario, ponete gli ingredienti in un coccio con il diffusore di fiamma, aggiungete l’
uvetta sultanina che avrete precedentemente ammorbidito ammollandola in acqua tiepida, e fate bollire a fuoco bassissimo per il tempo necessario affinché il tutto si addensi e caramelli (circa 1 ora).
Poi spegnete il fuoco, invasate la marmellata, chiudete i vasetti con i loro coperchi e lasciateli raffreddare capovolti; r
iponeteli in un luogo fresco e buio.


Buon appetito!
Ilary

Nessun commento:

Posta un commento