lunedì 14 settembre 2015

Key Lime Pie

Questa torta era il desiderio di un mio amico che adora l'american Style; così ho colto l'occasione del suo compleanno per preparargliela!

Ho letto che La ricetta originale della Key Lime Pie (torta al lime) viene dalla Florida, e più precisamente da un grande arcipelago chiamato “The Keys” dove crescono una varità di lime speciale. Un tempo questi famosi lime rappresentavano un elemento essenziale nella vita dei marinai che li usavano per combattere lo scorbuto, malattia causata dalla carenza di vitamina C.


Ingredienti per la base della Key Lime Pie :
-250 gr di Digestive;
- 80 gr di burro fuso;

Ingredienti per la crema al lime o “lime cream” :

-3 tuorli d’uovo;
-la scorza grattuggiata di 2 lime;
-1 confezione da 400 gr di latte condensato zuccherato;
-succo di 4 lime (150 ml);

Ingredienti per la meringa:
-4 albumi;
-25 g di zucchero;
-2 ml di aceto bianco;


Preparazione :
riscaldate il forno a 180 °C. Preparate la base tritando i biscotti e mescolandoli poi con il burro fuso.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno e schiacciate l’impasto di biscotti con il burro in modo da creare la base della torta con dei bordi alti almeno un cm; fatela cuocere in forno per circa 8 minuti. 

Toglietela e fatela raffreddare mentre preparate la crema al lime: sbattete i tuorli, il latte condensato, il succo e le scorze dei lime fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versatela nella base e infornate il tutto per circa 10 minuti, fino a che la crema si solidifica. 

Preparate quindi la meringa sbattendo a velocità media gli albumi, lo zucchero e l’aceto bianco. Dovete ottenere un composto bianco e abbastanza solido
ricoprite la torta con la meringa con l’aiuto di una spatola. Cercate di formare dei cerchi dall’esterno verso l’interno, fino a ricoprire completamente la torta
rimettere in forno e lasciare solidificare la meringa, attenzione a non farla dorare troppo. Io l'ho messa in forno a 180° e quando , dopo alcuni minuti, le puntine si sono scurite, ho abbassato la temperatura a 100°, lasciando la torta altri 10/15 minuti. Non deve diventare dura come una meringa , ma rimanere morbida.

Lasciate lo stampo in frigo per almeno 2 ore, togli dallo stampo prima di servire la torta.

Buon Compleanno Simone!!!

Nessun commento:

Posta un commento