domenica 10 marzo 2013

Crema al burro meringata

Questa crema al burro è quella che utilizzo sempre per "stuccare" le torte da ricoprire con la pasta da zucchero; :per l'ottima riuscita della ricetta è necessario rispettare le proporzioni 2 - 4 - 8  , dove 2 è il peso degli albumi, bisogna usare il doppio del loro peso in zucchero e il quadruplo del loro peso in burro.



Ingredienti:
- 2 albumi circa 54 gr. (consiglio vivamente di pesarli e poi procedere alle relative proporzioni);
- 108 gr. di zucchero semolato;
- 216 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente e non sciolto;
- vanillina (facoltativo).


E' necessario nella prima parte della ricetta lavorare a bagno maria, quindi organizzatevi affinchè gli albumi vengano messi in un recipiente idoneo a questo tipo di cottura. Ho versato gli albumi in una pentola, immersa in un'altra pentola con dell'acqua e avevo già avviato il bagno maria sempre con fuoco abbastanza delicato.
Iniziamo a montare con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale. Appena gli albumi diventano spumosi versiamo lo zucchero e continuiamo a montare.
Montiamo gli albumi per almeno cinque minuti fino a quando otterremo una meringa bella lucida e lo zucchero completamente sciolto, operazione sempre effettuata sul gas.

Ottenuta la meringa togliamo la pentola dal bagno maria e continuiamo a montare fino a quando non si sarà raffreddata. Una volta fredda aggiungiamo un tocchettino alla volta il burro, sempre con le fruste elettriche in funzione. Continuiamo ad aggiungere il burro fino a completo esaurimento. Inizialmente vi sembrerà liquida, ma poi continuando ad aggiungere burro comincerà ad addensarsi fino a divenire bella montata e spumosa.

Potete anche colorarla ma non con coloranti alimentari liquidi la renderebbero troppo liquida, ma con quelli in polvere o in gel.

Buon lavoro!

Ilary

Nessun commento:

Posta un commento