mercoledì 11 aprile 2012

Sonate pour chocolat et framboises

Grazie al corso di francese che sto facendo con alcuni amici sono riuscita finalmente a tradurre da sola qualche ricetta interessante ed ecco qui una torta che, oltre ad essere bellissima e profumatissima , è il massimo per gli amanti del cioccolato. L'abbinamento con i lamponi è azzeccatissimo...vi riempirà la cucina di un profumo irresistibile.


Ingredienti:
-250 gr cioccolato fondente;
-250 gr de burro;
-n.4 uova intere;
-150 gr di zucchero;
-70 gr di farina 00;
-250 gr di lamponi.

Accendete il forno a a 180° e preparate lo stampo della torta ben imburrato ed infarinato; essendo una torta abbastanza difficile da staccare dalla tortiera, vi consiglio di utilizzare uno stampo con il cerchio apribile e foderare la base con della carta forno. Iniziate a sciogliere a bagno maria 250 gr di cioccolato fondente; una volta che si sarà sciolto completamente incorporate il burro a pezzi e continuate a mescolare. Spostate il composto in una ciotola e incorporate al composto un uovo per volta sbattendo il tutto con una frusta; infine aggiungete lo zucchero e la farina settacciata. La torta è già pronta, basta versare il composto nella tortiera, aggiungere i lamponi sulla superficie e posizionarla sul ripiano più basso del forno per una mezzoretta.  Volendo potete annegare i lamponi in modo che rimangano nascosti nell'impasto ma io preferisco che si intravedano in superficie...sono talmente carini e danno un tocco di colore alla torta.
Quando sarà cotta toglietela dal forno e lasciate intiepidire prima di sfornarla...attenzione perchè è facile romperla! Infine spolverate con dello zucchero a velo e servite dopo almeno un paio d'ore. 

Buon appetito e Buona Pasqua!
Ilary

Nessun commento:

Posta un commento