sabato 21 maggio 2011

Cuore super cioccolatoso glassato

Anche se inizia a fare un pò caldino per una torta così cioccolatosa, ho deciso di preparare questa squisitezza per il compleanno di Laura perchè lei adora il cioccolato ;-) Alla fine , anche se è una bomba di calorie, mantenuto in frigo, questo dolce è un piacere al palato! Tanti Auguri Laura!
Ingredienti x la base:
- 200 gr di farina 00;
- 300 gr di zucchero;
- 75 gr di cacao amaro;
- 500 ml di latte;
- n.1 tazzina da caffè di olio di semi di girasole;
- n.1 bustina di lievito per dolci (Pane Angeli).



Ingredienti per la glassa al cioccolato:

- 150 gr di zucchero a velo; 
- 150 gr di cacao amaro ;
- 60 gr di burro;
- 150 ml di acqua.

In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero e il cacao. Incorporare anche i liquidi e mescolare con una frusta finchè non si ottiene un composto omogeneo; infine aggiungere il lievito. Versare il composto in uno stampo per dolci 
e infornare a forno caldo statico per 50 minuti a 160° (consiglio sempre la prova dello stecchino!). 
Una volta che la torta si sarà raffreddata, passiamo alla glassatura: sciogliere lo zucchero a velo, il burro ammorbidito e il cacao in polvere con dell’acqua (poca per volta), fino ad ottenere la densità desiderata e utilizzare la glassa a freddo oppure versare il tutto in un pentolino e mescolare vigorosamente per alcuni minuti a fuoco basso. Per decorare la torta ho utilizzato solamente un pochino di panna montata e un beccuccio per scriverci sopra :-) La torta va conservata in frigo almeno mezz'oretta prima di servirla per permettere alla glassa di indurirsi...e adesso...Buona Fiesta!

Ilary

Nessun commento:

Posta un commento